Acquista il codice seriale di Prison Architect

Prison Architect è un gioco gestionale della Introversion Software.

In cosa consiste il gioco

Il videogioco utilizza le regole di un classico gestionale con una grafica 2D e una visuale dall’alto. Il compito del giocatore sarà prendersi cura di una prigione con tutti gli affari spinosi che gli gravitano intorno. Tra le sue responsabilità vi è l’assunzione di dipendenti e lavoratori all’interno della progione, come vigilanti, guardie di sicurezza, cuochi e staff di pulizia. Per ogni nuovo elemento della prigione andranno costruite delle celle e il giocatore dovrà tenere costantemente tutto sotto controllo, dall’amministrazione all’impianto idroelettrico. Si evince che sarà impossibile annoiarsi o perdere d’occhio alcuni elementi, così facendo si corre il rischio di peggiorare l’umore dei prigionieri e stimolare una loro sommossa. Evitare fi assumere nuove persone porta a una perdita degli standard di igiene ma non solo, il giocatore non potrà infatti raggiungere nuovi livelli e posizione sociale.

Molto importante anche introdurre i prigionieri in lavori manuali, reinserimenti sociali e altre attività che ne mantenga alto l’umore e permetta di mantenere in equilibrio il libro contabile. La grafica del gioco è davvero basilare, ogni elemento è disegnato in maniera stilizzata per offrire al giocatore uno stile vintage e senza troppi fronzoli come qualsiasi gioco gestionale anni ’90.

Le diverse missioni

Nella prima partita si viene catapultati in una storia che funge da tutorial. In totale sono 5 missioni in cui vengono introdotti 5 novità del gioco. Ad esempio in una missione si dovrà introdurre una sedia elettrica all’interno della prigione, con tutti i dubbi morali legati ad essa. Ovviamente le missioni non costituiscono una parte essenziale della storia e servono solamente da lancio per il gioco in sé e per presentare tutti i comandi e le funzioni del gioco in maniera intuitiva e divertente.
In una edizione successiva del gioco è stata introdotta la possibilità di pianificare la propria fuga dal carcere. In questo caso è necessario costruirsi una posizione di pregio all’interno del carcere e trovare dei complici per la propria fuga. All’interno del gioco si possono trovare oggetti e denaro da rubare per scavare il proprio tragitto verso la fuga, il tutto facilitato dalla mappa.