Acquista il codice seriale di Little Nightmares

Rilasciato il 28 aprile del 2017, Little Nightmares è un videogioco platform-puzzle sviluppato dal Tarsier Studios e distribuito dalla Bandai Namco Entertainment. Il gioco è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, sia in versione fisica che digitale.

La trama

Al centro delle vicenda vi sono le paure infantili incarnate dalla necessità della protagonista, la piccola Six, di fuggire da un mondo terribile chiamato Le Fauci. Il confronto della bambina con gli esseri mostruosi delle Fauci richiama le colpe degli adulti, trasfigurati nel gioco in esseri mostruosi che bramano di sfamarsi con i corpi dei bambini che rapiscono. Six deve riuscire a sopravvivere fino al confronto finale con la Signora, colei che regge le fila del mondo sottomarino delle Fauci.

Le premesse

Prima della presentazione ufficiale alla GamesCom di Colonia nel 2016, il rilascio del videogioco con il titolo di Hunger era già stato annunciato nel 2014. L’anno successivo, dopo il rilascio di un teaser trailer, sembrava che il progetto fosse stato definitivamente accantonato. Tuttavia, in seguito all’accordo siglato tra il Tersier Studios e la Bandai Namco Entertainment il videogioco è stato rilasciato con un nuovo nome: Little Nightmares.

Grafica e audio

Lo stile della grafica ha l’obiettivo di evidenziare l’isolamento della piccola Six nel terribile mondo delle Fauci. Il piccolo e ben sagomato corpo della protagonista, rivestito da un impermeabile giallo, di fatto contrasta con le forme morbide, enormi e dalle tonalità piatte delle creature mostruose che bramano di ucciderla. L’isolamento della bambina del resto è sottolineato dalla colonna sonora e dall’assenza di dialoghi.

Fumetto e DLC

In occasione dell’edizione speciale del videogioco è stato lanciato un fumetto che sviluppa l’antefatto delle vicende del gioco. Nel fumetto Six è in fuga da una metropoli fatiscente.
Oltre ad aver ricevuto una maschera raffigurante una volpe e un tengu, creatura fantastica dell’iconografia giapponese, da indossare nel gioco, Little Nightmares è stato dotato di alcuni DLC, tra cui Nightmares Secrets Of The Maw. Protagonista del contenuto aggiuntivo, il cui lancio è stato annunciato nel 2017, è un bambino denominato “Il fuggiasco” che vive in parallelo la medesima vicenda di Six.